Il Palio a San Vittore

 
 

Durante il mese di Maggio, si ha l'apertura ufficiale dell'anno paliesco con il Palio che rende omaggio solennemente alla festa dei Patroni della Città, San Vittore e Santa Corona, partecipando in costume storico alla funzione religiosa al Santuario Basilica-Minore.

Il corteo del Palio con figuranti tamburi e sbandieratori si snoda lungo la ripida salita al Santuario accompagnato dal suono dei tamburi e chiarine e i colori delle bandiere dei quattro Quartieri.

La Basilica si riempie d’antico con un’atmosfera particolare, e la santa Messa è allietata dai canti della corale in costume d’epoca accompagnati da strumenti medioevali.

Prima della fine dell’omelia avviene il consueto “lancio della bandiera” all’interno del Santuario: un gesto di un valore particolarmente simbolico e caratteristico, che vede nella bandiera il simbolo e l’emblema da sempre dell’identità di popolazioni e nazioni, della loro storia e del loro credo, della cultura e delle manifestazioni in cui tutti a vario modo ci sentiamo rappresentati.

La Santa Messa è allietata anche quest'anno dai canti del Coro Femminile VOCINCANTO, nato a Feltre nel 2004 e diretto dal Maestro Francesco Lorenzo Luciano. Il suo repertorio, assai vasto e vario, spazia dalla musica sacra, antica e moderna, a quella profana, ispirata alla tradizione popolare o alla musica leggera. Nato come coro amatoriale, il gruppo ha nel tempo affinato le proprie capacità, partecipando a numerose rassegne provinciali e regionali ed esibendosi in varie località italiane. L'amore per il canto e l'entusiasmo nel trasmettere emozioni, inducono il coro ad impegnarsi anche in ambito sociale, animando funzioni religiose, occasioni conviviali e di incontro.   

Chiude la mattinata al Santuario uno spettacolo di saluto nel Chiostro dei tamburi e sbandieratori della Città di Feltre, e dei quattro Quartieri del Palio.

 

 

  • lattebusche logo palio feltre
  • Novi
  • ElahDufur
  • manfrotto logo palio feltre
  • banca prealpi
  • birreria pedavena logo palio feltre
  • concessionaria hyundai dinca feltre
  • famila superstore logo palio feltre

Palio di Feltre - Manifestazione Storica Regionale

Segreteria Associazione Palio di Feltre

Via Mezzaterra, 39 - 32032 FELTRE (BL)

Tel. e fax: 0439 - 2320
cell. 333 3477230

Partita IVA: 01069370250

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Siamo presenti anche su:

consorzio dolomiti prealpi


[ Politica della PRIVACY ]