Il Palio a San Vittore

palio di feltre san vittore 2016
Scarica la LOCANDINA

Dal 2006 il Palio di Feltre, la seconda domenica di Maggio rende omaggio solennemente alla festa dei Patroni della Città, San Vittore e Santa Corona, partecipando in costume storico alla funzione religiosa al Santuario Basilica-Minore.

Il corteo del Palio con figuranti tamburi e sbandieratori si snoda lungo la ripida salita al Santuario accompagnato dal suono dei tamburi e chiarine e i colori delle bandiere dei quattro Quartieri.

La Basilica si riempie d’antico con un’atmosfera particolare, e la santa Messa è allietata dai canti della corale in costume d’epoca accompagnati da strumenti medioevali.

Prima della fine dell’omelia avviene il consueto “lancio della bandiera” all’interno del Santuario: un gesto di un valore particolarmente simbolico e caratteristico, che vede nella bandiera il simbolo e l’emblema da sempre dell’identità di popolazioni e nazioni, della loro storia e del loro credo, della cultura e delle manifestazioni in cui tutti a vario modo ci sentiamo rappresentati.

Chiude la mattinata al Santuario uno spettacolo di saluto nel Chiostro dei tamburi e sbandieratori della Città di Feltre, e dei quattro Quartieri del Palio.

 Alcune foto dell'edizione 2015

  • lattebusche logo palio feltre
  • banca prealpi
  • birreria pedavena logo palio feltre

Palio di Feltre - Manifestazione Storica Regionale

Segreteria Associazione Palio di Feltre

Via Mezzaterra, 39 - 32032 FELTRE (BL)

Tel. e fax: 0439 - 2320

Partita IVA: 01069370250

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio comunicazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 palio feltre programma 2016

Locandina programma 2016

palio di feltre logo piede


Siamo presenti anche su:

consorzio dolomiti prealpi


[ Politica della PRIVACY ]