Il Palio a San Vittore

 
 

Durante il mese di Maggio, si ha l'apertura ufficiale dell'anno paliesco con il Palio che rende omaggio solennemente alla festa dei Patroni della Città, San Vittore e Santa Corona, partecipando in costume storico alla funzione religiosa al Santuario Basilica-Minore.

Il corteo del Palio con figuranti tamburi e sbandieratori si snoda lungo la ripida salita al Santuario accompagnato dal suono dei tamburi e chiarine e i colori delle bandiere dei quattro Quartieri.

La Basilica si riempie d’antico con un’atmosfera particolare, e la santa Messa è allietata dai canti della corale in costume d’epoca accompagnati da strumenti medioevali.

Prima della fine dell’omelia avviene il consueto “lancio della bandiera” all’interno del Santuario: un gesto di un valore particolarmente simbolico e caratteristico, che vede nella bandiera il simbolo e l’emblema da sempre dell’identità di popolazioni e nazioni, della loro storia e del loro credo, della cultura e delle manifestazioni in cui tutti a vario modo ci sentiamo rappresentati.

La Santa Messa è allietata anche quest'anno dai canti del Coro Femminile VOCINCANTO, nato a Feltre nel 2004 e diretto dal Maestro Francesco Lorenzo Luciano. Il suo repertorio, assai vasto e vario, spazia dalla musica sacra, antica e moderna, a quella profana, ispirata alla tradizione popolare o alla musica leggera. Nato come coro amatoriale, il gruppo ha nel tempo affinato le proprie capacità, partecipando a numerose rassegne provinciali e regionali ed esibendosi in varie località italiane. L'amore per il canto e l'entusiasmo nel trasmettere emozioni, inducono il coro ad impegnarsi anche in ambito sociale, animando funzioni religiose, occasioni conviviali e di incontro.   

Chiude la mattinata al Santuario uno spettacolo di saluto nel Chiostro dei tamburi e sbandieratori della Città di Feltre, e dei quattro Quartieri del Palio.

 

 

logo regione logo feltre

Amici del Palio

mostra artigianato feltre 2018

Social

icona facebook Pagina ufficiale
FACEBOOK
   
icona facebook Ciclopalio
FACEBOOK
   
icona youtube Guardaci su
YOUTUBE
  • lattebusche logo palio feltre
  • Novi
  • ElahDufur
  • manfrotto logo palio feltre
  • banca prealpi
  • birreria pedavena logo palio feltre
  • concessionaria hyundai dinca feltre
  • famila superstore logo palio feltre

Palio di Feltre - Manifestazione Storica Regionale

Segreteria Associazione Palio di Feltre

Via Mezzaterra, 39 - 32032 FELTRE (BL)

Tel. e fax: 0439 - 2320
cell. 333 3477230

Partita IVA: 01069370250

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Siamo presenti anche su:

consorzio dolomiti prealpi


[ Politica della PRIVACY ]