Le Acconciature

LE ACCONCIATURE FEMMINILI NEL XV SECOLO

a cura di Alfonso Sampieri

Il Quattrocento è un secolo di grandi trasformazioni, il secolo di transizione che chiude l’epoca del medioevo per  passare al Rinascimento.
Molte cose cambiano anche velocemente, ed allora come oggi il modo di vestire  “la moda”  è sempre stata una maniera importante per segnare il rinnovamento del costume nelle varie epoche.

 

Cambiano le fogge del vestire, del portamento ed in modo particolare le acconciature femminili del primo Quattrocento, con un nuovo “stile” dalle caratteristiche ben precise in uso specialmente nelle famiglie abbienti di corte e nella nobiltà signorile.
Si predilige alla chioma lunga e fluente una “ripresa con accurate trecce di diversa foggia” raccolte alla nuca, per mettere in risalto al meglio il collo e l’ampia scollatura dell’abito.

 

I capelli sono ben raccolti, intrecciati ed aderenti, con la moda di rasare in parte i capelli sulla fronte, questo per aumentarne lo spazio ed ottenere così una più ampia luminosità e risalto del volto.
Come abbellimento non si usava nessun tipo di trucco, eccetto alcuni gioielli con perle e largamente preferiti come: orecchini o pendenti e collane.
Per ingentilire e rendere più belle le acconciature si utilizzava l’inserimento tra i capelli di fili di perle con pendente, o trecce di stoffa colorata, altrimenti dei veli bianchi di seta trasparente molto delicati.

 

Altro oggetto in uso per l’acconciatura era la “coroncina”: una sorta di ferma capelli in velluto o stoffa imbottita e trapuntata che  adornava la fronte, fermata dietro la nuca.
Alla coroncina si poteva aggiungere un lungo velo o il canestro di perle o a rete detti “vespai” per raccogliere e contenere i capelli, lasciando sempre libero il volto ed in particolare il collo, che, se era lungo ed affusolato era una bellezza in più. 

 
  • lattebusche logo palio feltre
  • Novi
  • ElahDufur
  • manfrotto logo palio feltre
  • banca prealpi
  • birreria pedavena logo palio feltre
  • concessionaria hyundai dinca feltre
  • famila superstore logo palio feltre

Palio di Feltre - Manifestazione Storica Regionale

Segreteria Associazione Palio di Feltre

Via Mezzaterra, 39 - 32032 FELTRE (BL)

Tel. e fax: 0439 - 2320
cell. 333 3477230

Partita IVA: 01069370250

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Siamo presenti anche su:

consorzio dolomiti prealpi


[ Politica della PRIVACY ]