Il Palio dei bambini “Ludoteca Medioevale”

Anche i più piccoli prendono parte al Palio.

Anche i ragazzi più giovani possono prendere parte al Palio, partecipando ad attività a sfondo medievale pensate per loro.

Sabato 3 agosto in occasione del nostro “Palio di Feltre” siamo lieti di proporre il Palio a misura di bambino e ragazzo.
Dalle 15.30 alle 19.00 di sabato infatti tutti i nostri giovani ospiti sono invitati a provare i giochi medievali, accompagnati dal gruppo giovanile degli Sbandieratori Città di Feltre. Tiro con l’arco, danze e scrittura medievale vi aspetteranno in diverse zone del centro storico. Una particolare attenzione verrà dedicata anche al racconto della storia di Feltre e al termine…una piccola sorpresa! I bambini potranno divertirsi in modo semplice, accompagnati dal suono dei tamburi e da volontari pronti a rendere questa esperienza ancora più speciale.

  • Ore 14.45: SFILATA degli sbandieratori, tamburini e chiarine del settore under del Gruppo Sbandieratori Città di Feltre con partenza dalla taverna degli sbandieratori presso palazzo Droghetti Zasio, di fronte alla chiesa di San Giacomo, in direzione caffè commercio e ritorno verso porta imperiale fino a Piazza Maggiore.

 

  • Ore 15.00 Inizio del PALIO DEI BAMBINI con breve presentazione in piazza maggiore: La cittadella verrà trasformata in una LUDOTECA MEDIEVALE con laboratori, dove i bambini potranno apprendere le arti del tempo, e un ampio spazio ricco di vari giochi in uso all’epoca.

G I O C H I
tutti presso LA CORTE DELLE SCUDERIE e DEL CASTELLO:
i giovani atleti dovranno superare prove di velocità, destrezza e precisione affrontando i verranno allestiti quali la Giostra del Castello, una grande struttura in legno con dei sacchi di juta appesi e oscillanti attraverso i quali i bambini devono correre evitandoli abilmente. I giovani atleti potranno prendere parte alla gara ippica, alla corsa con i sacchi, oltre a vari giochi di abilità quali il lancio dei cerchi, la corsa della noce, il gioco dei barattoli, il gioco dell’oca medievale ed il gioco del dado.

L A B O R A T O R I
Dislocati in tre zone differenti:
– Presso il PALAZZO BORGASIO (ex IULM) saranno allestiti il laboratorio di arco, dove sarà possibile apprendere i rudimenti di questo sport antico ed il laboratorio di danze medievali dove sarà possibile muoversi a ritmo di canzoni di ispirazione del 1.400 /1.500.
– Presso LA BIBLIOECA CIVICA PANFILO CASTALDI saranno allestiti il laboratorio di scrittura medievale, dove sarà possibile apprendere la Calligrafia ed il laboratorio di storia feltrina, dove, in maniera divertente e creativa verranno trasmessi a grandi e piccini i passaggi fondamentali della storia della nostra Città.
– Nei pressi del PALAZZO DROGHETTI ZASIO, di fronte alla chiesa di San Giacomo saranno attivi per tutto il pomeriggio i laboratori di tamburo, chiarina e bandiera dove, immersi nel clima medievale, i bambini e ragazzi potranno provare a suonare il tamburo o la chiarina e potranno apprendere gli esercizi caratteristici del gioco di bandiera.

  • Ore 18.00: SFILATA degli sbandieratori, tamburini e chiarine del settore under del Gruppo Sbandieratori Città di Feltre con partenza dalla taverna degli sbandieratori presso palazzo Droghetti Zasio, di fronte alla chiesa di San Giacomo, fino alla corte esterna delle scuderie del castello, odierna biblioteca civica Panfilo Castaldi, con breve esibizione.
  • ore 18.20: FIABA ANIMATA per tutti io ragazzi, anche per coloro che non hanno preso parte alla manifestazione dall’inizio.
    AL TERMINE DELLA FIABA VERRÀ CONSEGNATO UN PICCOLO d o n o A TUTTI I RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA MANIFESTAZIONE!!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul Palio di Feltre?

Iscriviti alla nostra newsletter