Ciclo Palio 2019

Al Palio di Feltre in bicicletta tra natura, spettacolo e cultura

Per questa edizione il

motivo trainante scelto è

“Cuore, regalami un’emozione”

Nel cuore di un territorio, nel cuore di una storia.
Il Palio cicloturistico edizione 2019 torna in sella con due giorni dedicati alla bicicletta, alla sua storia, e alla sua importanza nel quotidiano di tempi ormai andati.

Un appuntamento che gli amanti della bicicletta non possono mancare, data l’occasione di poter conoscere un sito ciclistico di altissimo valore storico-culturale.

Il Ciclo-Palio da anni fornisce la possibilità di abbinare la scoperta di un territorio dalla straordinaria bellezza naturale e ricchezza culturale, con l’ingresso al Palio di Feltre, uno dei più importanti eventi storici del Veneto.

Quest’anno uno dei punti di interesse principali del Ciclo-Palio sarà il famoso Museo Storico della Bicicletta “Toni Bevilacqua” di Cesiomaggiore. Costruito intorno alla ricca collezione di Sergio Sanvido, il Museo racconta la storia del ciclismo e dei cicli e offre, attraverso essa, il riflesso della storia degli uomini che quelle bici hanno utilizzato.

Nella due giorni cicloturistica non mancherà il tempo per una pedalata tra le strade a volte un po’ nascoste che circondano Feltre, per conoscere meglio quest’ultima e il suo territorio.

Dopo le affollate cene del venerdì sera preparate nel centro cittadino dai Quattro Quartieri del Palio (Castello, Duomo, Port’Oria e Santo Stefano), sabato 3 agosto prima giornata cicloturistica e domenica 4 agosto la seconda.

Gli orari previsti per gli appuntamenti ciclistici sono sempre pensati in maniera da non sovrapporsi ai momenti più importanti del Palio, dando così la possibilità di poter vivere entrambi gli eventi.

Per ogni ulteriore informazione si consulti www.ciclopaliodifeltre.blogspot.it, che consigliamo di consultare per eventuali variazioni.
Stessa pagina è disponibile anche su Facebook.

Per contattare l’organizzazione delle cicloturistiche: ciclopaliofeltre@gmail.com oppure Manuel Moz 320/2115602.

PROGRAMMA 2019

 

Sabato 3 agosto: “Nel cuore di una terra”

Pedalata nel cuore della vallata feltrina che, tramite strade secondarie, attraverserà alcune zone a pochi chilometri da Feltre.
L’occasione per conoscere piccole frazioni e borghi della vallata, o scoprire scorci inaspettati. Percorso totalmente asfaltato di media-bassa difficoltà.
Ritrovo dalle ore 9:30 nei pressi dell’area camper di Prà del Vescovo (zona antistante Ospedale di Feltre).
Partenza ore 10:00, ritorno previsto per le ore 12:00 con pranzo nel centro storico feltrino.

Possibilità nel pomeriggio per numerose visite culturali o per vivere i vari intrattenimenti presenti tra le mura della cittadella.

 

Domenica 4 agosto: “Nel cuore di una storia”

Visita al Museo Storico della Bicicletta Toni Bevilacqua collezione Sanvido di Cesiomaggiore.

Ritrovo dalle ore 9:30 nei pressi dell’area camper di Prà del Vescovo (area antistante Ospedale di Feltre).

Partenza ore 10:00. Arrivo previsto a Cesiomaggiore alle ore 11:30 dov’è in programma una visita guidata al Museo della Bicicletta. Pranzo a buffet sulla via del ritorno.

Il percorso previsto è di media difficoltà, con salite faticose ma molto brevi, che caratterizzano la zona collinare tra Feltre e Cesiomaggiore.

I chilometri previsti, comprensivi di andata e ritorno, sono circa 30. Il percorso è completamente asfaltato.