I Quartieri si sfidano in una gara di tecnica e forza bruta.

 

Prima gara della giornata conclusiva del Palio di Feltre, che si svolge presso l’arena di Pra’ del Moro, il tiro alla fune contrappone a due a due la massima forza muscolare che i Quartieri possono mettere in campo per prevalere sugli avversari.

Ogni Quartiere concorrerà con una squadra composta da cinque atleti, il peso complessivo della squadra non dovrà superare 450 Kg.

Per la gara si userà una corda la cui circonferenza deve misurare più di 10 cm e non deve superare i 12,5 cm. La corda non deve presentare né nodi né altri appigli per le mani. La corda sarà segnata con un segno colorato al centro ed altri due segni di colore diverso distanti 4 metri dal centro della corda.

Il campo di gara avrà segnato sul terreno una linea verticale che indica il punto dove deve essere posizionato il centro della corda all’inizio del tiro.
Vincerà la squadra che riuscirà a trascinare l’altra squadra oltre il segno dei 4 metri regolamentari.

Ogni incontro sarà ripetuto, con il cambio del campo, con intervallo di tempo di 3 minuti dopo aver finito la prima serie in modo da completare una manche di andata e una di ritorno.

L’incontro si vince al meglio delle tre tirate.