Comunicato Stampa

Comunicato Stampa n.7

By Giugno 17, 2019 No Comments
“Cavallo vincente non si cambia” ed ecco allora che Fabio Giudice è riconfermato direttore artistico del Palio di Feltre. Laureato all’Accademia di belle arti di Genova, seguendo gli studi di pittura, di incisione e di scenografia, nel 1997 si è trasferito a Feltre, città natale della madre e dei nonni, dedicandosi all’attività di illustratore di opuscoli e di libri. Si ricorda in particolare il logo che nel duemila ha disegnato per il Giro d’Italia che attraversava la città. Nel corso degli anni (poco meno di una ventina) Fabio Giudice ha decisamente caratterizzato l’aspetto estetico della rievocazione storica, definendolo sempre più come contenitore di cultura, in linea con il suo essere anche un artista, produttore di pittura, scultura e varie altre forme espressive. “Proprio per la specificità, ha affermato, che ogni anno il Palio ospita un artista per disegnare il drappo e organizza una mostra delle sue opere, per il fatto, poi, che si parla di storia, di costume ma anche di artigianato, non dobbiamo ignorare che l’evento agostano è soprattutto motore che veicola i vari aspetti della cultura locale. È necessario, sottolinea Fabio Giudice, considerare questa manifestazione non solo come un insieme di gare sportive, finalizzate alla conquista del drappo ma anche come il racconto di una storia che dica a turisti e a concittadini quanto questa iniziativa sia qualificante per la città. E in questa prospettiva si collocano le mie scelte che guardano non alla quantità ma alla qualità dell’offerta. Credo nella condivisione dello staff del 2019, un gruppo rinnovato e certamente fautore di entusiasmo nelle eventuali nuove proposte, nonostante le difficoltà di ordine burocratico o legate alla sicurezza che rendono sempre più complessa l’organizzazione delle varie fasi della manifestazione”.
“Desidero esprimere grande soddisfazione per la conferma di Fabio Giudice, storica colonna della manifestazione, ha dichiarato Eugenio Tamburrino, presidente del Palio.
Fabio è un professionista di abilità riconosciuta sia in ambito feltrino sia in contesti più ampi e grazie alla profonda conoscenza e al suo amore nei confronti della città, siamo sicuri che sia la scelta migliore e che saprà interpretare al meglio la connotazione cittadina di questa edizione 2019”.
Ufficio stampa Palio di Feltre Feltre, 12 aprile 2019